Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - Modalità di gestione della deposizione secca e umida

MMS Calpuff - Versione: 1.11.0

27/07/2020

A partire dalla versione 1.11 di MMS CALPUFF è possibile specificare per ogni inquinante la modalità di gestione della deposizione.

Selezionare nel menu del progetto la scheda Inquinanti e premere il pulsante Modifica per selezionare/modificare la lista degli inquinanti utilizzati nel progetto.
Dopo aver selezionato gli inquinanti premere Continua per proseguire. A questo punto si apre la finestra che consente di modificare le opzioni di gestione della deposizione secca e umida per ogni singolo inquinante:

MMS Calpuff

E' possibile specificare:

  • Opzioni disponibili per la deposizione umida:
    • Non Calcolata;
    • Calcolata;
  • Opzioni disponibili per la deposizione secca:
    • Non Calcolata;
    • Calcolata con velocità di deposizione calcolata internamente dal modello in base ai parametri meteorologici e orografici;
    • Calcolata con velocità di deposizione definta dall’utente.

Utilizzare i pulsanti Imposta per tutti per impostare l’opzione selezionata per tutti gli inquinanti, altrimenti impostare le opzioni per ogni singolo inquinante presente nella tabella.
Nel caso sia selezionata per il calcolo della deposizione secca la modalità Calcolata con velocità di deposizione definta dall’utente, premendo il pulsante Ok si apre la finestra che consente di specificare per ogni ora del giorno i valori della velocità di deposizione espressa in m/s:

MMS Calpuff

ATTENZIONE
L’impostazione delle opzioni per il calcolo della deposizione NON implica che vengano salvati i dati dei flussi di deposizione, ma solo che il calcolo della concentrazione al suolo risente del calcolo della deposizione. Per salvare i dati dei flussi di deposizione, e poterli analizzare ad esempio con il programma MMS RunAnalyzer, impostare le opzioni specifiche presenti nella finestra del Calcolo.

Stefano Giarola